Sergio Corbino

My blogs

Blogs I follow

About me

Gender MALE
Location Napoli, Italy
Links Audio Clip, Wishlist
Introduction E' co-fondatore e presidente (fino al 2015) dell'Università della Cucina Mediterranea - UCMed a Sorrento. Napoletano, dirigente d'azienda in pensione, da oltre 35 anni impegna il tempo libero per la valorizzazione della cultura gastronomica campana e italiana. Nel 1989 fonda la delegazione campana della Chaine des Rotisseurs- la più antica ass. gastronomica mondiale, di cui diventa Consigliere gastronomico per l'Italia (1993-2001). Allievo di Jeanne Carola Francesconi è membro dal 1984 dell'Accademia Italiana della Cucina, di cui dal 2001 al 2015 è stato delegato per la Penisola Sorrentina. Per la stessa Accademia è oggi Vicepresidente del Centro Studi Nazionale e Consigliere di Presidenza . Collaboratore del Mensile "Civiltà della tavola", è giornalista-pubblicista dal 1999. E' stato numerose volte ospite di Casa Alice (Sky), Rete4 e altre emittenti nazionali. Ha pubblicato una raccolta di ricette in 4 volumi pubblicati per ESI (2001-2003), un ricettario in lingua inglese, oltre a una serie di racconti dove l'arte culinaria fa sempre da sfondo. Nel 2009 ha vinto i premi letterari "Orio Vergani" (ex aequo) e il Verdicchio d'Oro del Comune di Staffolo.
Interests Gastronomia, culinaria, arte. Nel 2009, con alcuni imprenditori turistici ed esperti nel settore agroalimentare e dei consumi, ha fondato (e presiede) l'Università della Cucina Mediterranea, ente no profit con sede a Sorrento, che svolge attività di alta formazione per addetti ai lavori o semplici appassionati.
Favorite Music Burt Bacharach
Favorite Books I libri da me preferiti sono quelli scritti da me!"La pasticciera con il naso di Pulcinella & 88 ricette di primi piatti di pasta"; "88 ricette di secondi piatti"; "La locanda di Chiomadoro & 88 ricette di dolci"; "88 ricette di piatti di mezzo & contorni". Editi dalla E.S.I. Editrice Scientifica Italiana. "Le follie del menestrello Bernardo" Editore Poseidon. "Le avventure di un cuoco galante con 55 ricette per conquistare la donna amata".Edito dalla E.S.I. "The Naples Chef Cooks : pasta & first courses: 51 Italian recipes" Edito da IPOC Italian paths of culture. http://www.ipocpress.it/eng/mostra_libro.php?id=31