marcello maranella

My blogs

About me

Gender Male
Industry Communications or Media
Occupation Giornalista/editorialista ( iscritto all'Ordine dei Giornalisti d' Abruzzo). Autore del blog Altre Note di creatività e comunicazione
Location Teramo, Teramo, Italy
Introduction Giornalista, editorialista, scrittore ha al suo attivo lunghe collaborazioni con i quotidiani Il Messaggero, Il Sole 24 Ore, La Città/IlResto del Carlino e con periodici Bell'Italia (Mondadori), Vario Abruzzo in rivista, Itinerari del Gusto. Ha creato e diretto Sfere d'Abruzzo, Artigianato-Piccola impresa, Gazzetta di Teramo. E' autore del blog "AltreNote" di comunicazione creatività culture. Ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi giornalistici. Ha pubblicato: 1) A contar camosci sulla Conca del Sambuco (edito da Ricerche e Redazioni); 2) La Stampa politica abruzzese del dopoguerra 1944-1948 (Sedart edizioni); 3; Teramo. Dall'Orto Botanico agrario alla Villa comunale (a cura di), edito da Italia Nostra - sez. aprutina - per i tipi di Ricerche e Redazioni. Ha coordinato la stesura editoriale del libro "Una vita nel marmo" di Romano Nibid. Dirigente della pubblica amministrazione è stato Direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga dal 2004 al 2014.
Interests Scrittura, fotografia, natura/cultura
Favorite Movies 8 e 1/2 (Fellini), Pulp Fiction (Tarantino), Il Gattopardo ( Visconti), I ponti di Madison County (Clint Eastewood)
Favorite Music Jazz, Rhithm & blues
Favorite Books Lezioni Americane (I.Calvino), Moby Dick (H.Melville), La Compromissione (M.Pomilio), Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (R.Rapino), Mi prendo il mondo ovunque sia (L.Battaglia-S.Pisu)