paride

My blogs

Blogs I follow

About me

Gender MALE
Industry Arts
Occupation artigiano
Location roteglia, reggio emilia, Italy
Introduction Sono venuto al mondo con un grave handicap che mi contrassegnerà per tutta la vita: sono un reggiano e a causa di questo la materia grigia continua inesorabilmente a depositarsi negli angoli. Nonostante ciò, dopo aver conseguito il diploma di geometra, alla fine degli anni ottanta inizio a pubblicare come vignettista sulla Gazzetta di Reggio.Poi perdo il vizio del disegno umoristico per vili questioni economiche. Nel'94 ripresi a disegnare, prima collaborando con i "Picadores", inserto satirico de L'Informazione di Reggio Emilia, poi nel 2007 iniziai a collaborare con "M", l'inserto satirico di Sergi Staino per l'Unità. Da lì è un sussegursi di collaborazioni editoriali, da "L'Asino" di Ro Marcenaro al "Vernacoliere" di Livorno, dalla Caverna de"il Foglio", al Corsera, poi con il Misfatto del Fatto Quotidiano, quindi con il Male di Vincenzo Sparagna, "Yanez" l'inserto satiricodi "Pubblico" di Luca Telese e quindi l'Informazione di Tiziano Riverso. Ho avuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e all'estero e attualmente ricopro l'incarico di vignettista presso la testata Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena. Che da una testa quadra è tutto un dire!
Interests Architettura, arte soprattutto la pittura dell' ottocento, design.
Favorite Movies "Il monello" di Charlie Chaplin, "Vi presento Joe Black" di Martin Brest, "Chocolat" di Lasse Hallstrom con una meravigliosa Juliette Binoche e poi perchè vado pazzo per il cioccolato.
Favorite Music Mi piace tutta la musica, dalla classica soprattutto con Mozart e Beethoven, alla new wave-pop dove i Simple Minds con Waterfront e i Tears For Fears con Shout toccano l'apice! Poi tutto il jazz dagli anni trenta fino al jazz dei mitici Bollani e Sade che me l'hanno fatto amare ancora di più. Quindi la beat ear dei Beatles, poi il rock dei Led Zeppelin, Police e degli U2 e, per finire, la musica d'autore italiana in particolare di Zucchero e Ligabue...come? state forse insinuando che li preferisco ad altri come De Gregori o Dalla (grandissimi) solo perchè sono reggiani? naaaaaa... mica vero!
Favorite Books Bollito misto con mostarda di Daniele Luttazzi, l'amore e lo sghignazzo di Dario Fo, Effetti collaterali di Woody Allen, Quel gran pezzo dell'Emilia. Terra di comunisti...di Edmondo Berselli, che era poi un modenese: un gran modenese! e detto da un reggiano, è tutto un dire...