mariuzza

My blogs

Blogs I follow

About me

Gender FEMALE
Location Italy
Introduction Il cibo è un viaggio. Non è sicuramente una definizione originale, ma è stata e continua ad essere la mia preferita, quella che identifica meglio il significato che ha per me la parola “nutrimento”, e che ho poi scelto come sottotitolo al il mio diario digitale dedicato alla cucina. Dopo anni di sedimentazione e sperimentazione, nel 2008 tutto quel magma di sentimenti ed emozioni legati ai fornelli ha trovato un suo sbocco naturale nella scrittura di un blog, inthefoodxlove, che all'inizio temevo di non riuscire a sostenere nel tempo, ma poi, post dopo post, è diventato un costante e importante canale di espressione personale. È stata una sorpresa, del tutto inaspettata, scoprire poi che l'espressione poteva trasformarsi in comunicazione: c'erano persone nella rete che non solo perdevano del tempo a leggere le mie elucubrazioni culinarie, ma addirittura condividevano con me le riflessioni che quelle elucubrazioni suscitavano; felicemente scoprivo, in questo modo, di non essere la sola a vivere la cucina come un viaggio nel mondo delle emozioni.
Interests La cucina: tutto quello che faccio durante il giorno ha a che vedere con il cibo, anche quando faccio finta di lavorare:-) La fotografia: testimonianza, racconto, espressione puramente soggettiva, uno dei tanti talenti che avrei voluto possedere e che mi devo accontentare di agognare. Il cinema: impressionante coinvolgimento emotivo. Un fil può portarti via senza spostarti di un centimetro o, al contrario, può inchiodarti alla poltrona spingendoti a riflettere su cose che preferiresti ignorare.
Favorite Movies Prima della pioggia (1994); Film blu ()1993; Come eravamo (1973); Il cattivo tenente (1992); Kill Bill (2003); Gatto nero gatto bianco (1998); Hana-bi (1997); Mare dentro (2004); Le vite degli altri (2006); Ricomincio da 3 (1981); L'albero di Antonia (1995); Il pianista (2002); No country for old men (2007); Macbeth (1971); La 25ma ora (2002)...e troppi altri....
Favorite Music Bijork; The Cure; Depeche Mode; The Queen; the Rolling Stones; Massive Atack; The Gotan Project; Allevi; Portishead; Amy Winehouse; MaryJBlige; Aretha F.; Frank S.; Madredeus; la musica degli anni '70 e quella dei primi anni '80 e tutta quella che mi entra da un orecchio e non esce dall'altro.
Favorite Books L'idiota, di Dostoevskij; I racconti di Pietroburgo, di Gogol; Requiem, di Tabucchi; L'offerta, di M.Desbordes; Annam di Bataille; i primi libri di Pinketts e quelli di Piazzese; Le mille e una notte; Le poesie di Ungaretti e quelle di Neruda; Il dolore perfetto, di Riccarelli; Maqroll el Gaviero, di Alvaro Mutis; si te comes un limòn sin hacer muecas, di sergi Pàmes... e molti altri..