Google apps
Main menu

Posta un commento su: Partito del Sud - Blog

"“Cominciava l’arte del boia”. Ecco chi era Camillo Benso, conte Cavour!"

4 commenti -

1 – 4 di 4
Anonimo frz40 ha detto...

Ho dato ospitalità nei commenti di questo post ad alcune esternazioni, tra cui quella qui riportata, di nostalgici borbonici (ancora!!!, dopo 150 anni) per far capire a tutti quanto distorte possano essere le interpretazioni della storia per proprie motivazioni o tornaconti.

Segnalo ora questa iniziativa de La Stampa che credo possa far giustizia di certe affermazioni dalle quali assolutamente mi dissocio.

L’iniziativa prevede una serie di articoli che saranno pubblicati ogni Sabato e Domenica a partire da oggi 30 gennaio 2010. Dice:

“Ogni sabato, nell’ultima pagina, Giorgio Dell’Arti, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, già autore di una celebre biografia del grande statista piemontese («Vita di Cavour», Mondadori), narra la vita del geniale e visionario primo ministro di Casa Savoia. Un racconto, ricco di aneddoti ed episodi sconosciuti, che prende forma in un’intervista immaginaria e permetterà di conoscere gli aspetti più curiosi e meno noti della vita di un uomo politico molto citato, ma pochissimo conosciuto.”

“Da domenica 31 gennaio, invece, Carlo Fruttero, scrittore, e Massimo Gramellini, giornalista e vicedirettore del nostro giornale, ripercorreranno la storia d’Italia in 150 date. In un ideale passaggio di testimone il loro racconto comincia là dove finisce quello di Dell’Arti – con la proclamazione dell’Unità d’Italia il 17 marzo 1861 – e, dopo una cavalcata nel secolo e mezzo di vicende italiane, finirà con una notizia del 2011 ancora tutta da vivere.”

Credo che molti avranno qualcosa da imparare.

30 gennaio 2010 alle ore 12:37

Blogger NON MI ARRENDO ha detto...

La storia si basa su documenti, bisogna analizzare non solo i documenti dei vincitori (che scrivono la storia) ma anche quelli degli sconfitti,solitamente nascosti o taciuti,il tutto possibilmente senza ergersi aprioristicamente a giudici.E' sempre una questione di ricerca e non di punti di vista.Vi è sempre da imparare e questo vale per tutti, nessuno escluso.

30 gennaio 2010 alle ore 12:47

Anonimo frz40 ha detto...

Si, certo.

E di documenti è facile tirar fuori quelli che fanno più comodo.

31 gennaio 2010 alle ore 09:32

Blogger NON MI ARRENDO ha detto...

Appunto..

31 gennaio 2010 alle ore 09:35

Puoi utilizzare alcuni tag HTML, ad esempio <b>, <i>, <a>

Questo blog non consente commenti anonimi.

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

Ti verrà chiesto di eseguire l'accesso dopo aver inviato il commento.
Dimostra di non essere un robot