“Eran trecento: eran giovani e forti: E son morti!” Gloria ai caduti da ambo le parti … ma sotto la bianca bandiera banditi … ad invertire le sorti.
Banditi a difesa di un regno tradito, d’un volgo soppresso invaso straniero, soltanto canzoni, battaglie, ho udito.
All’impari lotta di gente si spoglia … spogliata di tutto… tranne l’orgoglio ai pianti di donne stuprate su soglia.
Di bimbi che piangon sepolte le madri amate, gli sposi l’accoglie il bosco, la spada, lo schioppo, non resta nient’altro che terre e case bruciate.
Si danno alla macchia, combatton sui monti, difendon le prole, le spose, la patria, l’onore, il re, non furon chiamati soldati… soltanto BANDITI.
Per questo da terra natia lontano furon soppressi nei lager fra Torino e Milano.
Basilio Santocrile ( dal Volume POESIE -) Proprietà letteraria riservata di Basilio Santocrile, viene consentita la riproduzione dei racconti poesie detti ecc.. per intero a mezzo stampa radio TV ed internet, citando l’ autori e il titolo del libro. – basilio.santocrile@libero.it. Fax 06/99331572
Come scritto nel nostro precedente comunicato, mercoledì scorso la sala dove si è svolta la proiezione del film "LI CHIAMARONO BRIGANTI"non ha potuto accogliere tutta la grande folla di campogiovesi e turisti che volevano assistere alla proiezione.
Il "Comitato per restituire verità alla storia", nato a Campo di Giove in questi giorni fra residenti, villeggianti e proprietari non residenti, ha perciò proposto al Vice Sindaco della amena località abruzzese , che ha accettato di buon grado, di mettere nuovamente a disposizione la sala di Palazzo Nanni , dove perciò lunedì 23 agosto alle ore 18,00 si proietterà nuovamente il film diretto da Pasquale Squitieri " E..LI CHIAMARONO BRIGANTI". Come mercoledì scorso l’evento sarà preceduto da un’ introduzione esplicativa sul film e sui fatti storici in esso descritti a cura di Gennaro Pisco,delegato del Movimento Neoborbonico e Responsabile Provinciale di Modena del Partito del Sud, il cui impegno non viene meno neanche durante il periodo delle ferie estive. Al termine verrà aperto uno spazio al libero dibattito. L’ingresso è libero come, a breve, speriamo anche il nostro Sud.
Nei prossimi giorni posteremo maggiori ragguagli sul "Comitato per restituire verità alla storia" e sulle sue iniziative, fra le quali la riabilitazione della figura del Partigiano Primiano Marcucci il cosidetto "Brigante di Campo di Giove".
.
postato da NON MI ARRENDO alle 12:34 il 22 ago 2010
"CAMPO DI GIOVE(AQ): A GRANDE RICHIESTA LUNEDI' 23 AGOSTO SI REPLICA " E..LI CHIAMARONO BRIGANTI""
2 commenti -
ERAN TRECENTO
“Eran trecento: eran giovani e forti: E son morti!”
Gloria ai caduti da ambo le parti …
ma sotto la bianca bandiera
banditi … ad invertire le sorti.
Banditi a difesa di un regno tradito,
d’un volgo soppresso invaso straniero,
soltanto canzoni, battaglie, ho udito.
All’impari lotta di gente si spoglia …
spogliata di tutto… tranne l’orgoglio
ai pianti di donne stuprate su soglia.
Di bimbi che piangon sepolte le madri amate,
gli sposi l’accoglie il bosco, la spada, lo schioppo,
non resta nient’altro che terre e case bruciate.
Si danno alla macchia, combatton sui monti,
difendon le prole, le spose, la patria, l’onore, il re,
non furon chiamati soldati… soltanto BANDITI.
Per questo da terra natia lontano
furon soppressi nei lager
fra Torino e Milano.
Basilio Santocrile
( dal Volume POESIE -) Proprietà letteraria riservata di Basilio Santocrile, viene consentita la riproduzione dei racconti poesie detti ecc.. per intero a mezzo stampa radio TV ed internet, citando l’ autori e il titolo del libro. – basilio.santocrile@libero.it. Fax 06/99331572
29 agosto 2010 alle ore 11:02
Bellissima poesia, complimenti all' autore.
29 agosto 2010 alle ore 12:13